Bronzo per Filippo Cicciarella nella finale “Coppa Italia 2019” di judo

Filippo Cicciarella al 3° posto

°POLICORO (MT) – Lo scorso fine settimana a Policoro (MT), con il patrocinio di Fondazione Matera 2019, si sono svolte le finali di Coppa Italia 2019.

Un torneo che, per la prima volta, ha visto misurarsi sul tatami i migliori judoka del panorama nazionale, senza distinzione tra juniores e seniores, ma suddivisi nelle due categorie assolute A2 e A1.

Presente la rappresentativa della Judo Club Koizumi Scicli con Filippo Cicciarella Kg. 60, Andrea Scivoletto Kg 73 e Daniele Mililli Kg. 73.

Nella prima giornata di sabato 23 novembre si sono confrontati nella categoria “A2” Andrea Scivoletto e Daniele Mililli entrambi Kg 73 .

I due, che rientrano dopo un lungo periodo di stop, hanno dato prova di poter eccellere con i migliori, classificandosi Mililli al 5° posto sfiorando il podio e Scivoletto al 9° posto.

Seconda giornata

Nella seconda giornata di domenica è la volta di Filippo Cicciarella cat. “A1” kg. 60 che sul tatami per la conquista della “Coppa Italia” si è distinto per bravura e per la tenacia.

Ha affrontato con sicurezza e determinazione tutti gli avversari che il tabellone di gara gli ha riservato di volta in volta, ritrovandosi a disputare la finale per il terzo e quinto posto contro Marco Valerio Feliziani, judoka anch’esso di altissimo livello.

Il combattimento è risultato sin da subito molto equilibrato e sentito da entrambi gli atleti, ma è Filippo a subire un wazari e ad essere in svantaggio.

Nonostante ciò riesce a far infliggere tre shido (punizioni) e quindi hansoku-make (perdita dell’incontro) all’avversario aggiudicandosi una prestigiosa medaglia di bronzo.


Prossimo appuntamento sabato 7 e domenica 8 dicembre al PalaPellicone del Lido di Ostia per il campionato italiano esordienti “B”.