CONI – Malagò è il nuovo presidente del Coni. Scarso il vice.

bloc 1

Giovanni Malagò è il nuovo Presidente del CONI. Il Consiglio Nazionale lo ha eletto con 40 voti. Vice presidente il modicano Giorgio Scarso, presidente a sua volta di Federscherma.

Giovanni Malagò, neo presidente del Coni. La voglia di cambiamento a Roma ha portato fuori dalla poltrona Petrucci, da 14 anni sedutovici.

ROMA – Cambio al vertice del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ovvero il gotha dello sport italiano e quello che muove, diGiamolo, un bel po’ di soldini tra enti ed associazioni. Eletto in prima battuta Giovanni Malagò, imprenditore e presidente del circolo chic della capitale, il Canottieri Aniene.

Sconfitto, l’uscente Petrucci, capo del basket italiano e da 14 anni in sella. Malagò ha battuto Petrucci 40-a-35, con una scheda bianca. La stampa sportiva nazionale indica come Petrucci non si aspettasse questo ko nella sua rielezione.

In seno al Coni entra anche Giorgio Scarso, il maestro modicano di scherma che è a sua volta presidente della Federscherma e vice presidente della Federazione mondiale della scherma. Adesso è anche vice al Coni. Con lui vice presidente anche Franco Chimenti. Roberto Fabbricini è Segretario Generale e Carlo Mornati facente funzioni di Vice Segretario Generale.

Il Consiglio Nazionale ha provveduto alla elezione della Giunta Nazionale. Questo l’esito delle votazioni mentre, prima del voto si è ritirato Jury Chechi in quota dirigenti.

Dirigenti: Franco Chimenti (49 voti), Luciano Buonfiglio (47), Giorgio Scarso (37), Paolo Barelli (35), Giancarlo Abete (33), Sergio Anesi (10), Fabio Pigozzi (10). Non eletti: Renato Di Rocco (32), Angelo Binaghi (29), Riccardo Fraccari (29) Ugo Matteoli (28), Flavio Roda (18)

Atleti: Alessandra Sensini (36 voti), Fiona May (24). Non eletti: Paolo Vaccari (8), Oscar De Pellegrin (6)

Tecnici: Valentina Turisini (72 voti)

Rappresentantie dei comitati regionali: Fabio Sturani (47 voti). Non eletto: Gianfranco Porqueddu (26)

Rappresentante dei delegati regionali: Guglielmo Talento (43 voti). Non eletto: Giuseppe Iacono (28)

Enti di promozione sportiva: Massimo Achini (36 voti). Non eletti: Giovanni Gallo (31), Nazzareno Neri (1)

 La Giunta Nazionale, che si è riunita al termine del Consiglio, ha eletto Vice Presidenti Franco Chimenti, in qualità di Vicario, e Giorgio Scarso. Roberto Fabbricini è sta

Biografia Malagò (fonte: adn kronos)

Una vita dedicata allo sport. Nato a Roma il 13 marzo 1959, laureato in economia e commercio con 110 e lode, papa’ di Vittoria e Ludovica, le gemelle 25enni presenti oggi al Salone d’Onore del Coni, Malagò ha praticato numerosi sport sia a livello agonistico che amatoriale, dal tennis, allo sci, a nuoto, calcio a 5, atletica, pallacanestro e canottaggio. Ha iniziato la sua carriera da dirigente sportivo nel 1997, come presidente del Circolo Canottieri Aniene. Lo stesso anno e’ stato presidente del comitato organizzatore per la celebrazione del cinquantenario della Ferrari, Responsabile del comitato d’onore e delle relazioni esterne di ‘Roma 2004′, dimessosi ad un anno dall’aggiudicazione olimpica e Consigliere delegato alla Figc per i 100 anni della Federazione. Tra il 1998 e il 1999 e’ stato Presidente del comitato organizzatore dei Campionati Internazionali d’Italia di Tennis, e nel biennio 2000-2001 Presidente della squadra di basket Virtus Pallacanestro Roma, di cui era gia’ amministratore delegato. Arriva al Coni nel 2000, eletto membro della Giunta Esecutiva. Nel 2003 e’ il Coordinatore del Comitato di “Sport per tutti” promosso dal Cio e dal Coni. A dicembre del 2004 viene scelto come Presidente del Comitato Organizzatore degli ‘Europei di pallavolo’, che si sono svolti a Roma a settembre del 2005, e per la candidatura ai campionati del mondo del 2010. Nel 2005 viene eletto Presidente del Comitato promotore ed Organizzatore dei ‘Campionati del Mondo di Nuoto Roma 2009′, e a marzo 2006 e’ eletto Presidente del Comitato Organizzatore Eurolega Pallavolo. Nel 2007 diventa consigliere delegato nel Comitato Organizzatore per i Mondiali 2010 di Pallavolo, dal 2008 e’ membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Nel 2009 viene eletto membro della Giunta Esecutiva del Coni. E’ consigliere e membro del comitato d’Onore per la candidatura di Roma per le Olimpiadi 2020.

..e tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.