DUATHLON – La Mazzarelli Duathlon i 4 agosto (e si prepara il Triathlon)

bloc 1

MARINA DI RAGUSA – E’ rinviata al 4 agosto con partenza alle 18:30 la Mazzarelli Duathlon sul percorso Fontananova/Riserva Fiume Irminio, con differenziazione di percorsi tra la prova podistica e quella ciclistica, con quest’ultima disciplina che prevede un tracciato da 5 Km.

E’ un percorso molto facile altimetricamente, da fare corsa-bici-corsa sulla distanza dei 21 Km totali (2 Corsa + 15 Bici + 4 Corsa) praticamente senza alcuna salita, da farsi dapprima con la prova podistica sulla distanza di 1 giro (breve) da 2000 metri, la prova ciclistica sulla distanza dei 15 Km pari a 3 Giri del tracciato (lungo) di 5 km, e ulteriore prova podistica sui 4000 metri pari a 2 giri del tracciato (breve) di 2 Km.

.

.

Una prova del Triathlon (foto archivio)
Una prova del Triathlon (foto archivio)

Il percorso podistico prevede Piazza Malta; Lungomare Andrea Doria lato dx fino rotatoia Via Portovenere, Lungomare Andrea Doria lato sx fino rientro a Piazza Malta con giro del quadrilatero della Piazza , ove è allocata la “Zona Cambio”.

Il percorso ciclistico prevede Piazza Malta, Lungomare Andrea Doria lato dx, rotatoia Via Portovenere, proseguimento per Via Cav. Michele Calabrese fino ingresso S.P. 63, con boa alla Rotatoia  SR 82 (Fontananova/Riserva Foce Irminio), ritorno in andirivieni Via Cav Michele Calabrese, svolta dx per via 467, Via Marbella, Piazza Malaga, Via Cav. Michele Calabrese, Rotatoia Via Portovenere, Lungomare Andrea Doria lato sx fino rientro a Piazza Malta con giro completo del quadrilatero.

Il tracciato 2015 del Mazzarelli Duathlon si differenzia notevolmente da quello dell’edizione 2014,  quando per una spiacevole concomitanza di bancarelle installate nel lungomare, si dovette ricorrere ad un percorso alternativo che creò notevoli problemi di natura viabilistica, con anche le distanze chilometriche annunciate, che furono completamente stravolte.

L’edizione 2015 è stata pianificata soprattutto per ridurre al minimo i disagi viabilistic, e la differenziazione del circuito ciclistico, (fatto con ampio chilometraggio da 5 Km), è un discreto vantaggio da questo punto di vista, evitando di sicuro il problema “doppiaggi tra bici”, e interferenza con i corridori già impegnati nella finale frazione podistica.

Il Mazzarelli Duathlon 2015, costituisce la “Prova Generale simbolica” del 1° TRIATHLON “Città di Ragusa”, che dal 2016 verrà inserito nel calendario Regionale FITRI, con l’aggiunta della prova di nuoto al Lido “Margarita Beach” e adiacenze, e le opportune distanze standard per ciclismo e podismo.

La Formula

Il Mazzarelli Duathlon si svolge in un’unica batteria sia per le categorie YOUNG (16/18 anni) che per tutti le altre categorie d’età , con Partenza, Arrivo e Zona-Cambio in Piazza Malta, con i partecipanti che devono indossare nella prova podistica il pettorale, mentre nella bici personale (prevista per la prova ciclistica) dovrà essere presente il numero nel manubrio appositamente legato con fascette, e dovrà essere il medesimo numero del pettorale previsto per la Corsa.

La BICI Standard richiesta per la prova ciclistica è il modello da “CORSA SU STRADA” senza alcuna distinzione di rapporti e con la possibilità d’utilizzo dei manubri o appendici da Triathlon e/o cronometro individuale.Obbligo d’utilizzo del Casco protettivo nella prova ciclistica individuale.

Ad ogni modo essendo il MAZZARELLI DUATHLON una prova ricreativa-promozionale “APERTA a TUTTI”, nella prova ciclistica, qualunque partecipante può utizzare qualsiasi altra Bici diversa dal modello STANDARD da “Corsa su Strada” (quali Mount Bike, City Bike, BMX, Ibride, e così via dicendo).

Unica “CONDITIO SINE QUA NON” richiesta dal C.O., è quella dell’utilizzo del caschetto protettivo per tutti i partecipanti, e del numero sul manubrio che deve essere corrispondente al numero del pettorale podistico. Chi partecipa senza caschetto protettivo, e con bici con numero del manubrio diverso da quello del  pettorale podistico, non verrà inserito negli ordini d’arrivo finali.

Raduno: dalle ore 17.30 di Lunedì 3 Agosto 2015 C/o Campo di Basket di Piazza Malta.   Alle ore 18.30  partenza in unica batteria con la prova podistica sui 2000 metri del MAZZARELLI DUATHLON sia per le Categorie Amatori/Donne/Over 50, che per le Categorie YOUNG (16/18 Anni) M & F .

Partecipazione:  Ammessa a tutti, (dai 16 anni in sù) previa apposita compilazione Dichiarazioni Responsabilità personali, per le iniziative del MARINA SPORT WEEK 2015

Quote d’Iscrizione: 5 Euro per tutti con la possibilità di poter usufruire anche della t-shirt ufficiale del Marina Sport Week 2014, e con la medesima iscrizione per il Duathlon, poter poi partecipare a tutte le altre iniziative previste nelle altre discipline del MARINA SPORT WEEK 2015.

Tipologia dell’Iniziativa; Iniziativa podistico-ciclistica ricreativa con finalità promozionali  aperta a tutti

PREMI:  Ai primi 3 (TRE) arrivati di ogni categoria ( con Coppe, medaglie e/o medaglioni); delle specificate Categorie; YOUNG (16-18 Anni) (M&F), AMATORI, OVER 50 & DONNE.

Organizzazione:  Csain Ragusa+ Ass. Culturale “San Giorgio” + Ass.to allo Sport del Comune di Ragusa)

INFO  (328/0006568: 391/3540146;) sito marinasportweek.facebook – e.mail ([email protected], [email protected], [email protected])

P.S. Non è da escludersi che tale programma possa ancora subire variazioni e stravolgimenti dell’ultimora: ed in caso di tempo atmosferico proibitivo, rinviata o annullata  del tutto. Ad ogni modo, prima di eventuali trasferte contattare sempre il C.O.