La Millennium Ispica 3^ alle gare Serie C. Ma è la prima prova.

Arriva al 3° posto la Millennium Ispica alla prima prova del campionato ZT 6 di ginnastica artistica, Serie C. Altre due prove e poi la proclamazione della società vincitrice. E la Millennium potrebbe anche farcela

bloc 1
Le ragazze del Millennium Team, Giorgia, Micaela, Giada ed Aurora con, a dx, Silvia Santacroce ed a sx Patrizia Lorefice, peraltro figlia e mamma

CIVITAVECCHIA – Sicilia sul podio a Civitavecchia per la prima delle tre prove per la Serie C, zona tecnica 6, di ginnastica artistica.

A raccogliere questa medaglia, la Millennium Ispica di Patrizia Lorefice che si posizione al 3° posto dietro due squadre campane, la Ginnastica Salerno ed il Cag Napoli.

Al 4° posto, quindi appena fuori dal podio, la Fides Palermo ad integrare l’ottima prestazione delle squadre siciliane.

Un campionato equilibrato

Il punteggio della Millennium è stato di 122.150pt contro i 126,950 della prima arrivata. Un gap di soli 4.80 punti che sono davvero assolutamente recuperabili nelle successive due prove

La Serie C

Il campionato di Serie C è la porta di accesso alla Serie B.

L’Italia è suddivisa in 6 Zone Tecniche, cioè raggruppamenti interregionali in cui le società si scontrano per squadre.

La Sicilia appartiene alla Zona Tecnica 6, ovvero il Sud Italia dalla Campania, passando per la Puglia e Calabria.

Le prove sono 3 ed il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi delle singole 3 prove. 

Ottime le prove delle giovani atlete. La Millennium si è presentata con Aurora Agnello, Micaela Lucenti, Giada Palazzolo ovvero il ‘cuore agonistico’ della società ispicese coadiuvate da Giorgia Russo, giovane ginnasta in prestito dalla laziale Juvenia.

Singoli punteggi interessanti

La competizione è a squadre, quindi ciò che conta è appunto il punteggio finale, somma degli esercizi agli attrezzi.

Ma guardando alle prove delle singole ginnaste, si può dire che ci sono cose interessanti.

Aurora Agnello, esempio, è arrivata 5^ assoluta tra le 26 partecipanti. Il suo punteggio è tra i migliori nella trave ed al corpo libero.

Successo personale anche per Micaela Lucenti, giovane ginnasta che abbiano spesso detto potrà dare molto se riesce a ‘sbloccarsi‘, ovvero superare la tensione che si subisce in gara, specie nelle manifestazioni di maggior respiro.

Infatti, Micaela è arrivata 6^ assoluta (dietro Aurora), ma è stata però 1^, con il punteggio più alto, nel corpo libero (11.650 pt).

Un contributo certamente importante che ha portato la Millennium, tra l’altro, ad avere il punteggio più alto – 32,850 pt contro i 32,000 della Ginnastica Salerno, prima arrivata – proprio in questo attrezzo, forse il più spettacolare di questo sport assieme alle parallele.

Anche la trave ha dato soddisfazione al ‘coach’ Patrizia Lorefice con Aurora, Giada e Micaela arrivate tra le prime 7 sulle 20 atlete che hanno preso parte a questa specialità.

La migliore delle siciliane, dalla Fides Palermo

Una menzione d’onore va alla Fides Palermo che ha tra le sue fila oggi una delle migliori atlete siciliane in circolazione, Sofia Impallara.

Arrivata 4^ come società, la Fides ha però confermato con Sofia le proprie qualità di formazione agonistica. La giovane è infatti arrivata 3^ assoluta con un punteggio personale di 42.800.

Seconda e Terza prova: gioco duro

Il risultato della Millennium era certamente sperato pur se in molti parevano scettici.

Ma, dobbiamo dire, non del tutto inatteso perchè la società si prepara costantemente per avere risultati di primo piano.

Ed oggi, si può dire, che la Millennium Ispica sia la società più rappresentativa della “fu” provincia di Ragusa in questa disciplina.

Certo, una rondine non fa primavera ed adesso Patrizia Lorefice ed il suo staff dovranno mettersi di impegno per non perdere la forma fisica migliorando al contempo la tecnica.

Più delicato sarà mantenere alta la motivazione e la tensione verso la vittoria finale.

Le prossime gare saranno il 2 Novembre ancora a Civitavecchia e poi, fine Novembre, a Montevarchi.

La scommessa ‘B’?

Questo podio ha, però, galvanizzato la società ispicese. Che è fatta non solo delle atlete ma anche di tutto lo staff e, soprattutto, dei genitori che sono l’asse invisibile ma architrave portante di qualunque attività sportiva giovanile.

Tutti adesso guardano con maggior attenzione al risultato finale che sarà decretato a fine novembre.

La seconda prova sarà certamente molto più tosta ma il morale è appunto alto.

Le tre giovani stanno allenandosi senza risparmio di energie e, forse, questo primo podio potrebbe motivarle ancora di più nel tendere al vertice più alto.

Sanno che non è facile ma, quando abbiamo chiesto: “Avete avuto timore di questa prima gara“, il coro unanime è stato ‘Certo che no” con uno sguardo per dire: ‘Ma che domanda ci fai“?

Ok, non fa facciamo più.

Aurora, Giada e Micaela.

Quindi per una serie B pareva lontana, questa 1^ giornata ha indicato che, alla fin fine, appena 4 punti dalla prima non sono una distanza siderale. Non facile, certo. Ma neanche impossibile.

Da notare che, ove davvero la Millennium facesse questo exploit arrivando in ‘B’, ci sarebbe una situazione inattesa in Sicilia: quella di avere ben due società in B: la promuovenda (nella nostra ben augurale ipotesi) Millennium a la corazzata Jonica Gym di Catania che si allenando per il passaggio, fortemente voluto, in A2.

Le ‘fatine’ della Sicilia in gara a Civitavecchia: le ragazze della Millennium Ispica e della Fides Palermo

Risultati

Podio per Società:

  • 1^ Ginnastica Salerno con pt 126.950
  • 2^ CAG Napoli con pt 123.900
  • 3^ Millennium Ispica con pt 122.150

I migliori risultati personali assoluti per le atlete siciliane:

  • 3^ Sofia Impallara
  • 5^ Aurora Agnello
  • 6^ Micaela Lucenti
  • 10^ Giada Palazzolo

I migliori risultati personali per attrezzo per le atlete siciliane:

  • volteggio:
    Sofia Impallara, 4^ con 12.200pt
  • parallele:
    Sofia Impallara, 3^ con 9.500pt
    Aurora Agnello, 5^ con 9.000pt
  • trave:
    Aurora Agnello, 3^ con 11.100pt
    Giada Palazzolo, 5^  con 10.700pt
    Micaela Lucenti, 7^ con 10.200pt
  • corpo libero:
    Micaela Lucenti, 1^ con 11.650pt
    Sofia Impallara, 3^ con 11.250pt |

..e tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.