Master di Ginnastica Artistica con Sergio Luconi. Ospite la figlia Patrizia

Una nuova tornata di formazione per atlete e istruttori in Sicilia con Sergio Luconi. Coadiuvato dalla figlia Patrizia, atleta di livello internazionale negli anni '80

bloc 1
Patrizia Luconi, ai tempi della nazionale

 RAGUSA – Sarà ancora ‘formazione’ e ‘specializzazione’ per la ginnastica siciliana che avrà, ancora una volta, Sergio Luconi presente presso la Scuola dello Sport di Ragusa per un collegiale con le ginnaste giorno 11 maggio prossimo e poi con un master di formazione per istruttori il 12 maggio.

Il progetto seguito da Luconi, è un progetto di tutoraggio della Federazione Ginnastica d’Italia orientato a fornire supporti allo sviluppo di sempre maggiori competenze nella ginnastica.

Questa volta con il papà Sergio sarà ospite anche la figlia Patrizia, classe 1970 e tra le più forti atlete italiane degli anni ’80. (*)

Patrizia ha partecipato ai mondiali di Montréal (Canada) nel 1985, pur con un leggero infortunio, arrivando prima tra le italiane.

A questo successo, ha aggiunto molti altri primi posti e medaglie d’oro in contesti nazionali ed internazionali.

Nel 1988 la fine alla carriera agonistica per la rottura del tendine di Achille che la mette completamente fuori dalle gare nel 1989.

Patrizia nel Codice dei Punteggi

A Patrizia Luconi è legato un esercizio al volteggio che l’ha inserita nel Codice Internazionale dei Punteggi.

In pratica, questa Bibbia che ‘comanda la ginnastica’ tiene conto degli esercizi innovativi che trovano spazio a livello internazionale come guida per l’assegnazione dei punteggi nelle varie competizioni.

In questo senso, chi ‘inventa’ un esercizio, minimo da livello difficoltà da D in su, viene inserito. Durante la gara, chi presenta quell’esercizio, viene valutato secondo la griglia predisposta.

Patrizia, nel volteggio, nelle Olimpiadi 1988)ì ha ‘codificato’ il “Round-off, flic-flac with ¾ turn on – tucked salto bwd off”, un salto indietro avvitato alla trave.

Con Patrizia, nel Codice dei Punteggi, fino al 2016, ci sono altre 8 ginnaste italiane, tanto brave da dare vita ad uno specifico esercizio valido a livello internazionale.


(*) Nota | Si precisa che il master FGI sarà tenuto dal solo prof Sergio Luconi


****

VIDEO DI PATRIZIA LUCONI E DEL SUO AVVITAMENTO AL VOLTEGGIO

..e tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.