Memorial ed attività estive: lo sport continua sotto il sole

bloc 1

 RAGUSA – Finiti i campionati di federazione, sbrigate le ultime ‘incombenze’ di coppe e final four, lo sport non va comunque in vacanza. Anzi, forse è il caso proprio di dirlo, raddoppia.

Raddoppia e magari triplica per tutti i tornei, moltissimi i memorial, i campus, le manifestazioni che si terranno nelle prossime settimane.

Qui un piccolo riassunto.


Da Comiso, partiamo con uno dei più longevi, il Memorial Davide Arcidiacono arrivato alla 11^ edizione e che abbiamo seguito lo scorso anno. Ancora Paolo Modica alla guida di questa manifestazione che ha la caratteristica di una non-stop di calcio a 5 di 24 ore e poi una ‘arrustuta’ collettiva offerta dalla famiglia del compianto amico Davide. Con lo scopo di raccogliere fondi anche per Telethon e con il riconoscimento ufficiale della FIGC, il Memorial mette in palio delle autentiche magliette di squadre di calcio nazionali autografate da alcuni dei componenti. Quest’anno le maglie della Roma, Lazio, Atalanta, Juventus, della Nazionale Cantanti di Calcio, della Nazionale Attori di Calcio oltre ai palloni celebrativi del 120° anniversario della FIGC donata dalla stessa federazione. A Comiso dal 15 al 16 giugno.


A Rosolini, sempre in plaga iblea, 7° anno con il Memorial Peppe Lucenti, il ‘truck day’ dedicato ad un amico ed autista, appunto Peppe Lucenti, dei ‘truck” i grossi camion con cui viene mossa l’economia. Organizzato dalla onlus ‘Peppe Lucenti’, sarà uno spettacolo per camion con anche gimkane, Fiat 500, scuole di ballo e la presenza di Sasà ‘Ua! Selvaggio, il cabarettista siciliano cui spetterà il compito di intrattenere. A Rosolini dall’8 al 9 giugno presso la locale sede Avis


A Scicli cambiamo sport con il basket ed il campus offerto dalla Ciavorella Basket che però si ‘amalgama’ con il calcio ed il tennis per dare vita ad una 15-giorni di inter-sport. Il campus infatti si svolgerà per 15 giorni, dal 17 al 28 giugno, presso i Campetti di Tennis in via Tiepolo e nei campetti esterni dell’Impianto Polivalente di Jungi e per 15 giorni, dal 01 al 12 luglio, presso i campetti a Bruffalori, dalle dalle ore 9.00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì.


Torniamo ai motori ad Ispica, con il 3° Memorial Giorgio Ereddia. Un doppio evento con delle manifestazioni di abilità con auto, kart, scooter al circuito di Ispica e, nello stesso momento, una ‘motocavalcata’ per la costa iblea con la presenza prevista di oltre 60 centauri. A Ispica il 16 giugno prossimo al circuito cittadino.


Pallamano poi a Scicli con lo Scicli Sport Club che organizza il trofeo ‘Francesco Veneziano‘ riservato all’under 17 con la presenza di 3 squadre siciliane più una rappresentativa sempre siciliana U17. La giornata designata è sabato 8 giugno al geodetico di Scicli.


Ancora calcio a 5, sport che ‘tira’ di più fra i tornei ed i memorial a squadra, a Scicli, con l’8^ edizione del memorial ‘Antonio Donzella’, giovane sciclitano scomparso in un incidente stradale. Il torneo, organizzato dall’indefesso presidente dell’Atletico Scicli Peppe Arrabito, vede in campo 17 squadre piuttosto quotate che si contendono la coppa finale. A Scicli presso i campetti ‘Passion’ con finale il 30 giugno.


A Modica, si va di corsa con il 6° Memorial ‘Raffaele Denaro’, organizzato dalla Running Modica. Il percorso si inoltra lungo il centro storico della città, interessando vari quartieri, la sua lunghezza di 2,5 km rappresenta la distanza da ripetere quattro volte, prima che ogni atleta possa raggiungere il traguardo. A Modica il 9 giugno prossimo.


 

..e tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.