MARINA DI RAGUSA – Un presepe galleggiante realizzato su una zattera con materiali poveri, riprendendo la semplicità che caratterizza la Natività.
E’ stato allestito all’interno della darsena del Porto Turistico di Marina di Ragusa e da oggi è fruibile.
Un piccolo regalo di Natale che il porto ha voluto fare ai tanti diportisti italiani e soprattutto stranieri che in questo periodo sono ospiti della struttura.
.

.
Al tempo stesso un dono per tutta la collettività, per gli abitanti della provincia ragusana che approfittano delle belle giornate di sole per una passeggiata a mare, e per i visitatori che hanno programmato le loro vacanze in zona approfittando delle iniziative che durante le festività animano il territorio ibleo.
In questi giorni il presepe è stato allestito dal nostromo Corrado Lorefice e dall’intero staff degli ormeggiatori che hanno colto di buon grado l’idea lanciata dallo staff comunicazione del porto. Undici le statue che compongono il presepe realizzato su una zattera larga 6×4 metri.
La capanna è stata realizzata con legno e sacchi di iuta mentre il paesaggio nasce dall’intreccio di piccoli tronchi d’albero, pietre, sabbia. Suggestiva l’atmosfera che si viene a creare.
Il presepe galleggiante viene messo in risalto da una particolare illuminazione a luce calda e dai personaggi realizzati in resina e decorati artigianalmente ispirandosi alle collezioni antiche di fine ‘800.
Sulla sinistra ci sono i Re magi, sulla destra pastori e pecore, al centro c’è la santa natività con la grotta che accogliere San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino. e sarà visibile fino all’11 gennaio prossimo.