Un trail a Monterosso Almo

Una corsa 'campagni campagni' a Monterosso Almo: è il Monterosso Trail

bloc 1

MONTEROSSO ALMO – E’ per domenica 17 prossimo il Monterosso Trail, appunto a Monterosso Almo, la cui posizione a 700mt di altezza nei monti Iblei ne fa un prezioso scrigno. La gara partirà da Piazza San Giovanni alle 8 del mattino, per percorrere un tracciato panoramico lungo 27 km, ricco di scorci mozzafiato.

Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, caratterizzata da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti. Questo sport del mondo del ‘podismo’ è la fusione di sport e natura

È un trail molto bello, un po’ atipico – ha dichiarato Enzo Taranto, campione regionale di Trail Running – Perché si corre su vie sterrate e ci sono pochissimi single track. A parte la partenza con 2 km un po’ tecnici dove bisogna stare un po’ attenti, si arriva al lago Dirillo su trazzera molto veloce e da li comincia la prima salita veramente molto dura. La parte più selettiva inizia dopo dove discese e saliscendi sono dei tratti veramente spezza-gambe. Una lunga discesa fin sotto Monterosso dove inizia la bellissima salita finale di circa 2 km e così si ha il piacere di arrivare all’interno del paesino di Monterosso.

Da qualche anno vengo spesso a rilassarmi nel parco di Canalazzo e ho sempre pensato che correre su un percorso di trail Running qui nel parco sarebbe stato un piacere immenso – racconta Marco Marangio, organizzatore dell’evento, per conto della No Al Doping in collaborazione con la UISP Comitato Iblei. E’ bastato studiare il percorso sulla mappa e fare un paio di volte qualche giro esplorativo per confermare questo mio pensiero e arrivare oggi all’organizzazione di questo evento. Penso che correre ascoltando la natura, il canto degli uccellini e il fruscio dell’acqua sia una cosa spettacolare e salire lungo un sentiero ripido solo per giungere a godere di un panorama mozzafiato sia una di quelle cose che liberano lo spirito dalle preoccupazioni e alleggeriscano l’animo dagli stress quotidiani.

L’evento ha il patrocinio del comune di Monterosso Almo e riceve il contributo di tante aziende e produttori locali che con piacere stanno partecipando a rendere questo evento memorabile.

L’amministrazione comunale ha subito apprezzato l’iniziativa e ha messo a disposizione del comitato organizzatore il centro giovanile. L’associazione Ospitalità Diffusa Monterosso Almo partecipa attivamente e sta preparando una bellissima sorpresa per la domenica della gara rivolta a tutti i partecipanti e a tutte le persone che si recheranno in visita a Monterosso Almo. Inoltre molti premi saranno realizzati dai ragazzi dell’associazione Raggio di Sole Onlus che parteciperanno attivamente all’evento.

Oltre alla gara podistica si svolgerà una camminata sportiva di 19 km. Il raduno è previsto per le ore 6,30 in piazza San Giovanni. Alle 7,30 partiranno i camminatori e alle 8 i corridori.


Per info e iscrizioni contattare Marco Marangio al 3397309644 oppure inviare una mail all’indirizzo asdnoaldoping@gmail.com