Verdetti di fine anno per la ginnastica artistica siciliana

Con le ultime gare nazionali, si conclude la stagione sportiva per la ginnastica artistica. Per il Sud Italia un finale in chiaro/scuro con qualche squadra siciliana in evidenza. Per la provincia iblea, c'è ancora da lavorare.

bloc 1

RAGUSA/JESOLO – Prima della pausa per le vacanze natalizie, che comunque per le ginnaste non significa lo stop agli allenamenti, i risultati delle fasi finali nazionali con i nomi delle società promosse ed i titoli nazionali conquistati.

Allieve Gold a squadre: il Sud arranca, ma…

Cominciamo dalle Allieve Gold, le più piccoline e serbatoio di campionessine della ginnastica italiana.

Qui, al cospetto delle migliori società a livello nazionale, per la ginnastica siciliana in generale, non essendo presenti squadre iblee, non è andato tutto per il meglio.

Nella ctg 3B (11/12 anni) su 39 partecipanti, a vincere il titolo nazionale è stata la società Saltavanti di Empoli che con 187,800pt è salita sul podio più alto.

Forte delusione per la Jonica Gym di Catania che dal 1° posto delle fase interregionali (ZT6 vedi), è sprofondata al 29° posto con questo deludendo le aspettative di una posizione più in alta classifica.

Come cronaca, altre società Sud Italia (vedi), sono state le pugliesi Gymnasia e la Arci Martina sono arrivate anche peggio al 37° e 39° posto.

Messe assieme queste società dimostrano ancora una estrema fragilità della ginnastica Meridionale quando si confronta con le aree del Nord Italia.

Nella ctg 3A (8-10 anni), tra le 40 partecipanti, titolo nazionale va alla Ginnastica Ischia (NA) con 186,800pt, quindi un certo riscatto per il Sud.

Al 5° posto la Morgana 999 (NA), società che con la Ginnastica Ischia ha gareggiato alle fasi interregionali ZT6 a Ragusa.

Purtroppo ancora molto lontano dal podio la Jonica Gym di Catania, che arriva al 25° posto con 177,200pt, lontano ricordo del 3° posto delle fasi interregionali con 182.350pt.

Allieve Gold 2 e Gold 1

Avviandoci verso le categorie superiore, nel Gold 2 (8-12 anni), su 39 squadre ottimo risultato della Marsala Lab che pur arrivata 8^ nella qualificazione del sabato e poi 10^ nella classifica finale di domenica, ha comunque dimostrato una buona presenza tra le migliori società a livello nazionale.

Un pronostico che noi di Sportibleo abbiamo indovinato, avendo suggerito durante le fasi interregionali, che la società di Gilda Tortorici poteva arrivare tra le prime 10 e così è stato!

In evidenza le sorelle Irene e Serena Catania e Sara Genovese che hanno trainato il Marsala tra le prime 10 migliori società italiane.

Per la cronaca, campionesse d’italia sono state le ragazze del Bianco Verde Imola.

Gold 1

Molto meno bene nel Gold 1 (8-12 anni), livello massimo di queste competizioni.

Qui a salire sul podio la Ginnastica Romana con 228,85pt nella gara finale mentre tra le siciliane la Fides Palermo è arrivata 16^ (su 18 squadre) a 190,90.

Un punteggio che per la società palermitana sostanzialmente ricalca quello della fase di qualificazione (190.80pt) ma che è lontano ben 38pt dalla prima.

Una gara quindi difficile per la ragazze siciliane e forse un azzardo in un contesto nazionale. Ma onore al coraggio. E comunque si tratta di impagabile esperienza per i futuri impegni.

Serie C: la Sicilia si riscatta. Ragusa un po’ meno

Vanno meglio le cose in serie “C” Junior/Senior, gare fatte a Montevarchi (AR) il week end del 23 novembre scorso.

Dove, nella 3^ prova, per uno 0,10 sfugge il primo posto alla Fides Palemo.

Società che, nella classifica della giornata, ha avuto 127,45pt contro i 127,50pt di CAG Napoli 2^ arrivata ed i 127,55pt della Ginnastica Sorrento, 1^ arrivata.

Le ragazze della Fides Palermo schierate in gara

Chi invece ha dimostrato, forse, una certa stanchezza che ha fatto perdere punti, è la Millennium Ispica che ha raccolto solo 111,30pt.

Promozione in Serie B

Nella classifica finale, in cui il punteggio è dato dalla somma delle 3 prove, la promozione in Serie B tocca al CAG Napoli con un totale di 380,15pt.

Peccatissimo per la Fides Palermo che arriva al 2° posto a 375.55pt, un -4.60pt.

Circa 4 punti in meno che forse sono da ricercare nella prima prova che le palermitane non hanno svolto troppo bene.

Un certo arretramento è per la Millennium Ispica che in queste intenso periodo di gare, non è riuscita nell’impresa della ‘Serie B’.

Sofia Impallara dimostra la sua grinta

La società iblea ha infatti raccolto un totale di 352.50pt, oltre 27pt lontana dal podio più alto.

Peraltro la progressione delle 3 gare è stata in discesa: da 122.15pt a 119.05 per finire a 111.30. Una marcia indietro forse legata anche un po’ alla stanchezza e pressione cui le giovani atlete si sono trovate esposte.

Ginnaste siciliane tra le migliori

Rimanendo in Serie C, bisogna evidenziare le ottime performance per Sofia Impallara della Fides.

La giovane ginnasta ha numeri certamente interessanti, essendo risultata, nei punteggi di specialità, la 2^ alle parallele e la 3^ sia al volteggio che al corpo libero.

E, splendida novità, Flavia Assumpcao, compagna di squadra di Sofia arrivata 1^ di specialità nella trave.

Torneo delle Regioni

Per concludere il 2019, il Torneo delle Regioni svoltosi a Fermo (Fermo) lo scorso week end, competizione Silver a livello nazionale ed a squadre.

Una sorta di torneo di fine anno, riservato alle ginnaste che non partecipano al livello superiore Gold.

Dalla provincia di Ragusa hanno partecipato la Artistica Scicli nelle Allieve nel livello B3; la Airone Ragusa Junior/Senior livello D. Da Catania la polisportiva Alfa sempre nelle Junior/Senior livello D.

La Artistica Scicli, il cui livello B3 è appena superiore al livello base che è il LA, su 11 squadre partecipanti, è arrivata 11^ con 117,65pt rispetto alla Ginnastica Conegliano arrivata prima con 136,40pt, a +19pt dallo Scicli.

La Airone ha partecipato con altre 8 squadre, al livello D, un gradino sotto il livello “E” che rappresenta il massimo livello Silver.

La società ragusana ha fatto il 7° posto, penultima, con 202,95pt.

Al 6° posto la Alfa di Catania con 205,30pt.

Al primo posto la Ginnastica Quasar di Casoria (NA) con 220,05pt. (mlm)

 

..e tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.